Celebrazione del menarca per bambine 10-12 anni

Un breve percorso accuratamente creato per offrire a te e a tua figlia il benvenuto nel mondo delle donne: una serata di preparazione per le madri/accompagnatrici più una giornata intera, solitamente la domenica, per far emergere il significato profondo dell’essere donna e trasmettere le buone pratiche del prendersi cura di sé come tale.

Perché è importante

L’età 10-12 anni è perfetta per offrire a tua figlia un’educazione mestruale positiva, libera da tabù e vergogna, con naturalezza e preziosità.
E’ dimostrato che arrivare alla prima mestruazione ben preparate contribuisce in maniera importante all’autostima e alla fiducia in sé stesse, crea un buon rapporto con il proprio corpo, i suoi processi e le sue trasformazioni, ancora in una percezione del proprio valore interiore e intrinseco in opposizione alla cultura dell’immagine e dell’esteriorità dominante.
Condividere tutto ciò con coetanee e donne adulte favorisce un senso di connessione, appartenenza e fiducia nel genere femminile – la Sorellanza: la presenza di un’altra donna accanto, che ha già vissuto questa esperienza e può accompagnarti con benevolenza.

Cosa facciamo in pratica

La celebrazione del Menarca è una giornata per scoprire il corpo femminile e le sue straordinarie capacità da una prospettiva di meraviglia e naturalezza, con giochi, discussioni, spazio alle domande anche anonime. Vedremo insieme i cambiamenti della pubertà sul piano fisico, emotivo e relazionale, la ciclicità dentro e fuori di noi, la fisiologia del ciclo mestruale, i prodotti mestruali, come prendersi cura di sé durante tutto il ciclo e i rimedi naturali per stare bene nei giorni di sangue, le mestruazioni ai tempi delle nonne, le celebrazioni del menarca in altre culture. 

Dopo pranzo accoglieremo le Madri/accompagnatrici che arricchiranno l’esperienza con le loro storie e la loro testimonianza vissuta: vivremo insieme l’esperienza di nutrimento e supporto del Cerchio delle Donne, onoreremo l’aspetto Donna in ciascuna Madre.

Per informazioni, domande o prenotazioni Sara è disponibile al 3467301293.

Potete contattarci anche per organizzare voi stesse un incontro di gruppo tra bambine/madri che si conoscono!

  • 19 aprile 2020

    Dove: Verona, via del Bersagliere 16

    Orario: serata per madri/accompagnatrici qualche giorno prima, domenica tutto il giorno

    Contributo soci: 75 euro per la coppia madre/bambina

    Info e iscrizioni: Sara 3467301293

  • 24 maggio 2020

    Dove: online

    Orario: serata per madri/accompagnatrici qualche giorno prima, domenica tutto il giorno

    Contributo soci: 75 euro per la coppia madre/bambina

    Info e iscrizioni: Sara 3467301293

Vuoi sostenere Il Melograno Verona, le sue attività e i suoi progetti?
Puoi farlo in diversi modi: