CercoTata

Il Melograno di Verona in collaborazione con Idea Sociale Cooperativa Treviso e  La Scuola dei 1000 giorni del Melograno Nazionale propone ilservizio CERCOTATA: pensato per rispondere alle sempre più numerose richieste da parte di genitori di bambini e bambine in età compresa tra 0-3 anni.

Il servizio risponde allesigenza di andare incontro a quei genitori che, nonostante la presenza nel territorio di servizi educativi riconosciuti, quali Nidi in Famiglia, Asili Nido pubblici o privati, preferiscono affidare la cura del proprio figlio o della propria figlia, ad una persona preparata, che operi nel contesto domestico e familiare dei bambini e delle bambine.

Lobiettivo è mettere insieme, da un lato la richiesta delle famiglie, e dall’altro la possibilità di creare un’opportunità di lavoro. Un lavoro che ancora oggi continua, nonostante tutto e tutti, a essere “invisibile”, quasi sempre non in regola, privo di tutele sia per chi lo svolge, sia per chi ne usufruisce.

Cosa offre alle famiglie il servizio CERCOTATA

LA TUTOR FAMILIARE

Una professionista qualificata in grado di affiancare la famiglia prima dell’avvio del servizio, durante la sua realizzazione e nella risoluzione di eventuali complessità che dovesse emergere nell’interazione con la “Tata” individuata.

La tutor familiare si propone di:

  • individuare la tata più adatta alle esigenze espresse in sede di colloquio individuale con i genitori;
  • sostenere la tata nell’individuare gli strumenti più idonei per interagire in modo adeguato nella relazione tra madre-bambino o bambina padre, bambino/bambina e altri famigliari;
  • accompagnare i genitori per tutto il periodo di presenza della tata in famiglia;
  • svolgere un’azione di tutoraggio in grado di supportare le tate nel loro ruolo e nelle eventuali difficoltà;
  • individuare attraverso proposte formative utili a incrementare le competenze di carattere teorico e pratico della Tata;
  •  definire la regolarizzazione del rapporto di lavoro tra la Famiglia e la tata.

LE TATE

La figura della tata è individuata attraverso l’elenco delle partecipanti al percorso formativo della Scuola dei 1000 giorni del Melograno Nazionale denominato “La Scuola delle Tate”.

Tutte le Tate formate presso la nostra Scuola delle Tate” devono essere messe in regola tramite contratto o altre modalità di lavoro regolare.

Durante il primo colloquio vengono date tutte le informazioni relative alla contrattualizzazione.

Per informazioni e costi del servizio:
Maddalena Ugoli
Venerdì dalle 9.00-13.00
email: cercotata@melogranovr.org

Vuoi sostenere Il Melograno Verona, le sue attività e i suoi progetti?
Puoi farlo in diversi modi: