La scuola delle tate

Formazione per chi si prende cura a domicilio di bambini e bambine

Un corso di formazione teorico e pratico per approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio: l’occasione per valorizzare l’esperienza personale e trasformarla in un’attività lavorativa qualificata

Gli obiettivi

  • creare un’offerta di lavoro qualificata che risponda ai bisogni reali dei  bambini e dei loro genitori;
  • offrire l’opportunità sia teorica che pratica di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio;
  • valorizzare l’esperienza personale delle madri e dei padri per trasformarla in un’opportunità lavorativa adeguatamente qualificata.

La scuola si compone di due unità condotte da docenti de Il Melograno

  • un modulo teorico di 54 ore sui temi: il lavoro di cura; i bisogni delle  famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura del bambino; il  gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della  salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi  per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
  • un modulo pratico di tirocinio di 30 ore da svolgersi presso case in  appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi in famiglia e nidi  privati convenzionati.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi ha compiuto il diciottesimo anno di età. Non sono previsti prerequisiti inerenti la formazione personale o la professione. La Scuola si riserva, a suo insindacabile giudizio, di selezionare gli allievi.

Prossima edizione:

“Scuola delle tate” in partenza il 13 febbraio 2021 a Verona!

L’attuale situazione epidemiologica ci richiede di riorganizzare il percorso della Scuola delle Tate in modo da proporvele al meglio!
Questa nuova edizione vi offre l’opportunità di seguire una parte teorica online, per poi lavorare a livello laboratoriale nella sede di riferimento.

Per ogni informazione e per le iscrizioni rivolgetevi direttamente alla sede:

Maddalena 3334587841 – cercotata@melogranovr.org

Scarica il volantino della scuola delle tate Verona