Riscoprire il ciclo mestruale

Avere il ciclo mestruale è segno di salute e fertilità, è risultato di una raffinata danza ormonale che crea cambiamenti fisici, energetici, psicologici e mentali che che si ripetono durante il mese mestruale – il nostro personale e unico ritmo ciclico. 

Conoscere questo ritmo ci aiuta a prenderci cura di noi prevedendo i bisogni, le difficoltà ma anche le potenzialità di ciascuna fase, organizzando la vita cooperando con l’energia del momento.

Conoscere il nostro ciclo ci permette anche di leggere eventuali malesseri o difficoltà come segnali che il corpo ci manda per avvisarci che qualcosa nella nostra vita ha bisogno di cure e attenzioni. Il ciclo non è, infatti, il problema ma il sintomo.  

Ignorare i segnali che il corpo ci manda, “tenere duro”, anestetizzarsi con antidolorofici o pillole, vivere come niente fosse ci porta fuori rotta, fuori equilibrio e verso l’esaurimento e la confusione. Ascoltarci ci permette di essere accompagnate da questo ritmo interiore tutto al femminile che ci sostiene verso il benessere e la realizzazione del nostro progetto di vita.

Obiettivi del corso

Questo corso ha come obiettivo diffondere un’educazione mestruale positiva che dia a ogni donna le competenze e la libertà di conoscere questo aspetto importante di se stessa, farlo diventare uno strumento guida nella cura di sé, superare tabù e vergogne che diventano ostacoli al riconoscere e onorare i propri bisogni in famiglia, al lavoro, nella società.

Nei tre incontri lavoreremo su:

  1. Il ciclo che ho-(non ho, ho avuto): cos’è e come funziona la ciclicità, cosa accade nel corpo durante il mese mestruale e quali sono i comportamenti che favoriscono e supportano la fisiologia.
  2. Il ciclo che eredito: condividiamo le esperienze del nostro Menarca per scoprirne il collegamento con la nostra esperienza mestruale e la nostra identità di genere, il nostro essere Donna. 
  3. Il ciclo che vorrei: impareremo insieme come tracciare il proprio ciclo per individuare il proprio ritmo personale, smettere di lottare e iniziare a fluire.

Forniremo inoltre un’introduzione al linguaggio archetipico del ciclo secondo il modello delle quattro stagioni di A. Pope, che verrà approfondito nel successivo ciclo di altri tre incontri: “Lunatica-il tuo potere nel ciclo mestruale”. 

Il corso è rivolto alle donne di qualsiasi età, che abbiano il ciclo mestruale o che desiderino sanare un ciclo mancante, mai avuto, terminato, mal vissuto. 

La presentazione è gratuita e aperta anche agli uomini.

  • 24 aprile ore 21 incontro informativo gratuito

    Dove: online

    Orario: dalle 21

    Contributo soci: gratuita

    Info e iscrizioni per l’accesso online: Sara 3467301293

  • 15, 29 maggio e 12 giugno 2020

    Dove: online

    Orario: dalle 21

    Contributo soci: 80 euro

    Info e iscrizioni: Sara 3467301293

Vuoi sostenere Il Melograno Verona, le sue attività e i suoi progetti?
Puoi farlo in diversi modi: