Abbracci, nuovo progetto a Santa Lucia

Il Melograno partecipa, assieme ad altre 14 realtà veronesi del Terzo Settore e all’interno della Rete Mag, al progetto Abbracci, per la rivitalizzazione di 4 spazi, luoghi al momento poco sfruttati, che insieme alle persone del territorio troveranno nuova vita ed energia.
Abbracci è un progetto che fonda le proprie radici nel rafforzamento di comunità, nella sua attivazione, relazione e protagonismo attraverso la rivitalizzazione di spazi che diventano luoghi d’incontro, di scambio e di cura.
Nel corso dei 3 anni di progetto saranno promosse attività di aggregazione ludico – ricreative, educativo – formative e servizi di sollievo e cura per minori, anziani, persone con disabilità e per le famiglie, integrando figure professionali e risorse del territorio.
Per maggiori informazioni sul progetto si può visitare il sito di progetto e la pagina Facebook.
Le iniziative sono gratuite, grazie al sostegno della Fondazione Cariverona all’interno del bando “Welfare e Famiglia 2019”.

I piccoli al centro – Spazio adulti/bambini 0-3 anni

E’ nato nel quartiere Santa Lucia un nuovo spazio per le famiglie, un progetto rivolto alle famiglie con bambini e bambine che non frequentano il nido.
Un luogo in cui mamme, papà e altre persone di fiducia, che quotidianamente si occupano dei piccoli, condividono il tempo di cura dei primi tre anni di vita dei bambini.
Il lunedì e il mercoledì mattina, dalle 10 alle 11:30, Federica e Cecilia aspettano le mamme e i loro bambini nella ludoteca presso il Centro Culturale 6 Maggio 1948.
E’ mediante la relazione affettiva, esperienze di movimento e manipolazione che il bambino acquisisce una conoscenza di sé e del mondo che lo circonda, costruisce e sviluppa la sua intelligenza e le prime competenze sociali. Nel tempo trascorso assieme osserviamo i momenti in cui ogni bambino si concentra spontaneamente, per ampliarli attraverso proposte sensoriali (cestino dei tesori, sacchettini tattili o profumati, cantilene), di coordinazione occhio-mano (travasi, matrioske)  e creative (modellare), che rispettano i tempi, gli interessi e il desiderio del bambino di fare da solo.
I materiali sensoriali e le attività sono proposti dalle operatrici ma costruiti e gestiti insieme, secondo l’interesse e la partecipazione degli iscritti.
Gli incontri sono gratuiti su prenotazione, organizzati nel rispetto dei principi di prevenzione specifici per il contesto dei servizi per l’infanzia 0-6 anni, previsti per la Regione Veneto (ordinanza n. 84 del 13 agosto 2020).
Per informazioni telefonare a:
– Federica 349 3136106 – educatrice, Associazione Il Melograno
– Cecilia 3470689385 – operatrice sociale, Associazione Le Fate
L’attività nasce all’interno del progetto Abbracci insieme a Associazione Le Fate Onlus.

Ragazze in attesa – Accompagnamento alla nascita per giovani donne

Questo percorso di accompagnamento alla nascita si propone di stare accanto alle giovani donne che stanno per diventare madri.
I temi affrontati saranno la gravidanza e le trasformazioni che porta con se, i segnali del travaglio e come affrontarlo, la nascita e la respirazione, l’allattamento, le prime cure del neonato e la neogenitorialità.
Ci saranno momenti informativi molto pratici (cosa dovrò sapere? Come mi posso preparare?) e spazi per la condivisione, ma anche attività e rilassamento.
L’obiettivo è dare alle giovani donne strumenti pratici e strategie che aiutino ad affrontare questi straordinari periodi: la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita insieme, in un contesto di socialità e ascolto tra donne nella stessa fase della vita.
Il percorso è costituito da 8 incontri che si terranno il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale 6 Maggio 1848, via Mantovana 66 (quartiere Santa Lucia, Verona), a partire dal 21 ottobre.
Sono previsti inoltre 2 incontri dopo il parto, che verranno concordati con il gruppo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ostetrica che terrà il corso, Elena Turri 3473632183.

La partecipazione è gratuita, e si inserisce all’interno del progetto Abbracci, sostenuto dalla Fondazione Cariverona.

Vuoi sostenere Il Melograno Verona, le sue attività e i suoi progetti?
Puoi farlo in diversi modi: