Nell’ambulatorio della gravidanza fisiologica la donna in attesa viene accompagnata ed assistita durante i nove mesi della gestazione e le prime settimane dopo il parto.

Durante il percorso sono previsti sei incontri con l’ostetrica presso l’AIED ed un incontro con il medico ginecologo per eseguire l’ecografia del primo trimestre. L’assistenza continua dopo il parto con altri due visite ostetriche a domicilio per valutare il benessere di mamma e bambino e sostenere l’avvio dell’allattamento; il percorso si conclude con una visita ginecologica a 40 giorni dalla nascita.

L’obiettivo del servizio è quello di rendere le donne protagoniste della loro gravidanza affiancandole nel loro percorso, monitorando il benessere di mamma e bambino durante tutto questo periodo, offrendo un’assistenza incentrata sulla donna, sulle sue scelte, sui suoi desideri.

L’assistenza è fornita secondo le Linee Guida della Gravidanza Fisiologica che il Ministero della Salute ha pubblicato nel 2011, che affermano:

“Alle donne con gravidanza fisiologica deve essere offerto il modello assistenziale basato sulla presa in carico da parte dell’ostetrica/o. In collaborazione con l’ostetrica/o, il medico di medicina generale, i consultori e le altre strutture territoriali costituiscono la rete di assistenza integrata alla donna in gravidanza. Questo modello prevede, in presenza di complicazioni, il coinvolgimento di medici specializzati in ostetricia e di altri specialisti.”

Fin dall’accoglienza al primo accesso la donna incontrerà la sua ostetrica di riferimento che, tramite un’accurata anamnesi, andrà ad identificare la presenza di fattori di rischio o patologie presenti. Questa valutazione prosegue durante tutto il percorso, nel momento in cui insorgesse qualche deviazione dalla normalità, verrà coinvolto uno dei medici del gruppo di lavoro.

Presso l’ambulatorio ostetrico in sede AIED, Via Speri Tito, 7, 37121 Verona VR.
Il costo al pubblico per visita è di 60€ per le visite in ambulatorio.