Counseling per coppie alla ricerca di un figlio

La ricerca di un figlio attraverso la fecondazione assistita è un evento sempre più comune: l’infertilità riguarda in Italia circa il 15% delle coppie.  In questa esperienza gli individui coinvolti vivono le dinamiche complesse delle fasi pre durante e post trattamento: la presa di coscienza della problematica, la scelta dei professionisti ai quali affidarsi, prepararsi e sottoporsi alle procedure, attendere e affrontare l’esito delle stesse.

Attraversare questo tempo può comportare un impegno emotivo importante, che produce domande su di sé e sul percorso, senso di insicurezza, inadeguatezza e difficoltà ad accettare la frustrazione, perdita di controllo, impegno al mantenimento di equilibrio della coppia.

Il percorso di counseling, aiutando a focalizzare la situazione specifica dell’uomo e della donna, permette di comprendere meglio le dinamiche legate all’iter, di affrontare con maggiore serenità il percorso, attivando le risorse individuali e di coppia e mettendo a punto strategie su misura.
Gli incontri diventano uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare relazioni, aspirazioni, processi evolutivi. In particolare l’orientamento sistemico–relazionale aiuta il cliente a focalizzare l’attenzione sull’ambiente in cui è vissuto, sul sistema che attualmente vive e sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte.

Il percorso prevede cinque incontri gratuiti online, tenuti dall’embriologa Valentina Parini e dalla consulente perinatale Isabella Sciarretta, diplomande counselor presso la Scuola di Pratiche sistemiche di Milano.

.

 

  • Contattaci

    Isabella cell. 349 6418745

Vuoi sostenere Il Melograno Verona, le sue attività e i suoi progetti?
Puoi farlo in diversi modi: