In movimento con te
Movimento nel dopo parto e sviluppo motorio 0/12 mesi
Percorso esperienziale per recuperare energia, tonificare e riprendere contatto con il proprio corpo nel delicato periodo del dopo parto, riconoscendo le fasi dello sviluppo motorio della propria bambina, del proprio bambino nel primo anno di vita e stando in movimento insieme a lei, a lui.
Ogni esercizio viene proposto nel rispetto della particolare condizione in cui si trovano il bacino e la colonna vertebrale in seguito alle sollecitazioni della gravidanza e del parto, per alleviare la stanchezza e agevolare il recupero di una condizione di benessere, fondamentale per prendersi cura della propria bambina, del proprio bambino.
Il primo anno di vita è un periodo denso di scoperte fondamentali per lo sviluppo della percezione di sè in relazione agli altri e all’ambiente. Attraverso i sensi e in modo particolare il movimento, il bambino conosce il proprio corpo e conquista sempre maggiore autonomia e fiducia in se stesso.
Osservare le sue scoperte, imparare a prestare attenzione ad ogni cosa che fa e al suo gioco autonomo ponendosi al suo stesso livello fisico e percettivo, permette di comprendere i suoi bisogni e le sue emozioni.
Si apre così un canale di comunicazione speciale che permette di valorizzare ogni conquista durante le diverse fasi del suo sviluppo motorio, osservandole e rispecchiandole per comprenderne la complessità e la semplicità nello stesso tempo.
Grazie al suo coinvolgimento attivo la mamma potrà sperimentare una rinnovata energia, recuperando tono e agilità e riprendendo contatto con il proprio corpo.