Sportello accoglienza lutto perinatale
L’Istituto Superiore di sanità nel 2019 riporta che nel mondo, ogni 16 secondi, nasce un bambino morto (in inglese stillbirth, considerato da 28 o più settimane gestazionali nel rispetto della definizione OMS), per un totale di due milioni l’anno.
Il lutto che avviene durante la gravidanza e nell’anno successivo al parto è definito lutto perinatale.
Una difficoltà grande nel lutto, ancora di più in quello perinatale di cui pochissimo si conosce anche tra gli operatori, è che di morte si fatica a parlare, rimane spesso un tabù nella nostra società, piena di non detti, creando fatiche nel trovare contesti in cui condividerla e attraversarla.
A volte arriva un altro bambino o bambina e si cerca di riparare, di sostituire il bambino perduto. La mente e la pelle però rimangono impregnate dei ricordi anche quando li vogliamo cancellare o pensiamo di averlo fatto.
Dalla pancia, dal cuore tutto arriva alla testa che nell’affrontare quel dolore lo rifiuta.
Riteniamo che occuparsi del dolore che rimane dopo una morte pre e perinatale sia un primo passo per prendersi cura delle emozioni e dei vissuti che emergono.
Il Melograno ha scelto di finanziare questo sportello attraverso i proverti del 5×1000 e offre gratuitamente due consulenze per coppie, uomini e donne con una psicologa esperta in lutto perinatale.
Per ogni informazione contattare
Maddalena: 3334587841
Segreteria: segreteria@melogranovr.org




