Accompagnamento alla nascita
Il percorso di accompagnamento alla nascita accoglie la donna in gravidanza a partire dalla 25esima settimana. Un incontro settimanale ogni martedì per vivere la nascita con consapevolezza, serenità e fiducia nelle proprie capacità, per affrontare insieme le fantasie, le paure, le emozioni, le aspettative, e per riscoprire i ritmi naturali del corpo.
Il percorso è composto da una parte di lavoro corporeo per rilassarsi, sciogliere tensioni, aumentare la fiducia e la consapevolezza del proprio corpo, assecondare i processi naturali della nascita; e da una parte dedicata all’informazione, al confronto e allo scambio di esperienze sui vari temi che riguardano la maternità: la salute in gravidanza, l’alimentazione, i cambiamenti emotivi, le paure, il dolore, le fasi del travaglio e del parto, l’accoglienza al neonato, l’allattamento, il puerperio.
L’accompagnamento alla nascita prevede degli incontri dedicati alle coppie per favorire il confronto tra i futuri genitori e scoprire insieme utili strumenti per vivere serenamente parto e accoglienza del nuovo nato; ed altri riservati al cerchio delle donne per permettere una condivisione libera sui temi più personali.
Per i futuri padri è un’occasione di confronto con altri padri su timori e desideri per il nuovo ruolo, abbandonando frasi di circostanza e scontati luoghi comuni. Il percorso proporrà diversi strumenti emotivi e fisici che andranno ad arricchire le personali competenze per poter essere presente e consapevole alla nascita del proprio figlio.
Per le future madri è di condividere con altre donne la potente e faticosa esperienza della gravidanza, senza giudizio ma con il piacere di accogliere in un cerchio tutte le emozioni che questa trasformazione porta con sé.
Il corso è composto da 10 incontri durante la gravidanza + 2 dopo la nascita di tutti i bambini.