L’Associazione

Il Centro informazione maternità e nascita Il Melograno è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera a Verona dal 1981 nel campo dell’informazione e del sostegno durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia, e qui ha avuto la sua prima sede l’Associazione che poi ha preso corpo in altre sedi sul territorio nazionale.

All’interno dell’associazione viene accolta ogni donna che decide/sceglie/accetta la maternità, valorizzando la condivisione di saperi teorici e pratici attraverso uno scambio tra pari.

Come una madre, l’operatrice del Melograno è “presente”: è lì, per ogni singola donna e per il suo bambino/a, non solo per un sostegno pratico e sociale, condividendo informazioni, conoscenze, avvenimenti, ma come supporto alla sua unicità, perché ciascuna possa riappropriarsi di un sapere personale perduto.

Le attività dell’Associazione sono rivolte a futuri e neo-genitori, anche con un percorso studiato per i padri, e prevedono corsi di accompagnamento dal concepimento fino al terzo compleanno del bambino, consulenze individuali e sostegno a domicilio.

Svolge, infine, attività di aggiornamento permanente per educatori per l’assistenza e la cura della prima infanzia, con i corsi di formazione per assistenti prenatali; metodologia di conduzione dei gruppi di auto aiuto; seminari di aggiornamento sulla salute del neonato o sulla corretta alimentazione della prima infanzia; informazione sulle tecniche di assistenza al travaglio e al parto fisiologici.

Statuto del Melograno – approvato nel 2020

Curriculum Melograno Verona 2020