DESIDERIAMO – Gruppo per coppie alla ricerca di un figlio nel percorso di PMA
Uno spazio di riflessione e condivisione su vissuti e emozioni per le coppie e le famiglie che stanno vivendo il percorso legato alla Procreazione Medicalmente Assistita.
La ricerca di un figlio è un momento delicato e importante nella vita di una coppia e di una famiglia. Sempre di più in questi anni questa ricerca passa dalla fatica e dal dolore, dalla scoperta dell’infertilità o, in tanti casi, dalla scoperta che non c’è una motivazione per il mancato concepimento.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti. L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%.
In Italia, nel 2021, sono stati applicati 108.067 cicli di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), inclusi cicli con donazione di gameti, sia di II e III livello.
L’entrata nel mondo della Procreazione Medicalmente Assistita può essere un momento di grande stress, emozioni contrastanti, domande e pensieri che non si sa come e con chi far uscire. Per questo motivo riteniamo necessario che accanto all’accompagnamento attento dei medici ci sia un sostegno psicologico ed emotivo alla coppia che affronta un viaggio in cui bisogna essere supportati e accolti.
“Il desiderio, insomma, è un’esperienza di una mancanza, di una debolezza. Ma è anche – ed è qui il suo paradosso – un’esperienza di forza” Recalcati