In Ascolto – Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per chi ha vissuto un lutto perinatale
“Il processo di lutto è un percorso in cui ognuno si muove con i suoi tempi e non deve essere disturbato” P. Maghella
Il lutto perinatale è un lutto paradossale, dove, nei primi mesi, la morte arriva a oscurare la vita, dove la gioia lascia il posto alla tristezza e al dolore di una perdita che farà per sempre parte dell’esistenza.
Nonostante i lutti durante la gravidanza e nel post-parto siano maggiori di quanto comunemente si creda, il grande tabù della nostra società intorno alla morte fa sì che non se ne parli e non venga dunque legittimato il dolore di chi lo affronta.
Una delle metodologie considerata migliore per integrare il lutto è il supporto di gruppo, con persone che ognuna con le sue specificità e il suo personale vissuto hanno e continuano ad avere, seppur con modalità diverse, sperimentato le stesse emozioni, percezioni, sensazioni.
Il gruppo AMA (Auto mutuo aiuto) sul Lutto Perinatale ha lo scopo di supportare e sostenere le coppie, le famiglie, gli uomini e le donne che attraversano la perdita di un figlio. Il confronto e l’ascolto delle storie e dei vissuti degli altri permette di prendere coscienza di emozioni, desideri, situazioni che non pensavamo ci appartenessero o nelle quali ci riconosciamo.
Il gruppo ha il potere di non farci sentire soli, in un momento in cui il vuoto, fisico e mentale, prende parte alla nostra quotidianità; diventa luogo di scambio di narrazioni, esperienze, emozioni, informazioni e di sostegno reciproco.
Ogni secondo mercoledì del mese in orario 20.30-22.30 presso la nostra sede
Il Melograno, via Rotaldo, 7 si terrà il gruppo AMA dedicato al Lutto Perinatale con la presenza di un’Operatrice della nascita e Psicologa esperta in Lutto Perinatale.
E’ previsto un colloquio conoscitivo.
La partecipazione al gruppo è gratuita previa iscrizione e tesseramento.
Informazioni e iscrizioni
Maddalena: 3334587841
Segreteria: segreteria@melogranovr.org




